Guarda e gusta 2024: 9 giugno
15 Maggio 2024
Capitello Madonna della speranza
Inaugurato il 26 agosto 2011, il capitello dedicato alla “Madonna della Speranza” ha una storia ben più lunga.
La statua, oggi collocata a Madonna della Salute (Maser) in via Eleonora Duse in prossimità delle storiche case Rostirolla e Bandiera, era situata originariamente all’interno della vecchia sede dell’ospedale civile “Carretta” di Montebelluna presso il reparto di Neurologia.
Per tanti anni malati e famigliari si sono fermati davanti alla statua per pregare e chiedere la Sua intercessione. Sempre adorna di fiori, la gente si affidava a Lei per invocare grazie e avere conforto nel momento della prova.
Quando negli anni ’90 il reparto fu dismesso in seguito al trasferimento presso il nuovo Presidio Ospedaliero, la statua fu accantonata.
Fu un Infermiere dell’ospedale a recuperarla: la statua, infatti, era particolarmente cara a lui e alla sua famiglia poichè in occasione della malattia di una persona cara, si erano rivolti a Lei con preghiere e suppliche. La statua era scolorita e presentava molte scrostature, la rottura della mano sinistra, del naso e di un dito della mano destra. Con l’accordo di trovarle una giusta e degna colocazione, l’allora Cappellano dell’ospedale diede il suo benestare per prendere la statua e occuparsi di Lei.
Con la condivisione e l’entusiasmo dei residenti della via, il capitello da idea è diventato concretezza.
Riportata all’antico splendore da un restauratore locale e con l’aiuto di alcuni volontari, è stata scavata una nicchia da un blocco di roccia viva bianca di Asiago in cui poter riporre la statua, successivamente protetta da una porta in vetro. Tutto il capitello è stato posato su un basamento di roccia viva rosa.
Essendo il primo capitello del paese di Madonna della Salute, all’inaugurazione erano presenti numerosi parrocchiani, che hanno partecipato con calore al Santo Rosario, alla benedizione impartita dal Parrocco don Giovanni Scavezzon e alla festa che ne è seguita.
Ripensando a tutte le persone che hanno riposto in Lei le loro speranze, è diventato spontaneo darle il nome di “Madonna della Speranza” affinchè anche oggi chi Le rivolge una preghiera possa trovare in Lei un sentimento di serenità e fiducia.